Den Bosch , sabato, 25. dicembre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
In un messaggio inviato al vescovo di Groningen, in Olanda, Papa Francesco ha inviato un messaggio in cui ha chiesto di non chiudersi alla paura degli altri, ma soprattutto a “non aver paura di accogliere la vita come San Giuseppe in quest’anno”.
È stato il vescovo Gerard de Korte a leggere il messaggio di Papa Francesco per i cento anni del presepe di Den Bosch, che conta più di cento animali impagliati, in una cattedrale di San Giovanni vuota a causa delle restrizioni della pandemia.
Tema del Presepe di quest’anno è “il Bambino che unisce i popoli”, ed è – secondo Papa Francesco – “un appello a lavorare per la fraternità e la convivenza tra nazioni, culture e religioni”.
Papa Francesco sottolinea che “il nido ci invita a non chiuderci nella paura degli altri, paura degli estranei”, e auspica che “l'opzione preferenziale per i poveri ci renda più uniti e più sensibili alla situazione delle persone vulnerabili e fragili”.
Il Papa poi invita i fedeli olandesi “non aver paura di accogliere la vita come san Giuseppe in quest'anno a lui dedicato”.