Atene , venerdì, 10. dicembre, 2021 9:00 (ACI Stampa).
È una comunità di circa 4 mila persone, ed è un “inciampo ecumenico” in Grecia, dove la Chiesa Ortodossa non solo è maggioritaria, ma vanta anche solidi legami con lo Stato e con la società. E così, la presenza di cattolici di rito orientale, in tutto e per tutto uguali agli ortodossi se non per il fatto che i cattolici fanno riferimento al Papa, può essere considerata una pietra di inciampo. Ma si tratta anche di una comunità che porta avanti un ecumenismo della carità, simboleggiato dalla Fondazione Pammakaristos, centro di eccellenza nella cura dei bambini autistici e con sindrome di Down, frequentata e apprezzata da tutti, anche dagli ortodossi.
A guidare questo piccolo gregge, Papa Francesco ha chiamato nel 2016 Manuel Nin, benedettino spagnolo, già rettore del Pontificio Collegio Greco di Sant’Atanasio. Con ACI Stampa, l’esarca Nin spiega le peculiarità dei greco cattolici di Grecia e le sfide per il futuro.
Chi sono i Greco Cattolici di Grecia?
L’Esarcato Greco Cattolico in Grecia nasce quasi cento anni fa dopo la Guerra Turco Greca quando sono espulsi da Costantinopoli molti greci di rito bizantino, e questi vanno ad Atene. Pio XI lo eresse come esarcato apostolico nel 1932. Siamo rifugiati, siamo minoritari. Conto di 3500, massimo 4 mila persone in tutto il Paese. La presenza maggioritaria è quella della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, che è in crescita. Ma l’esarcato ha in cura anche una piccola comunità di caldei, provenienti da Iraq e Siria: alcuni sono rifugiati in Grecia, altri sono di passaggio in attesa del ricongiungimento con i parenti negli Stati Uniti e in Canada. È una comunità che non cresce numericamente, anzi perdiamo fedeli in quanto i matrimoni misti tra greco-ortodossi e greco-cattolici vengono registrati come ortodossi. Direi che siamo una Chiesa in cammino.
In molti posti, la Chiesa ortodossa ribattezza i cattolici che contraggono matrimonio con un ortodosso, non giudicando valido il sacramento cattolico. È un fenomeno presente anche in Grecia?