Città del Vaticano , giovedì, 9. dicembre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
Il 12 dicembre per l’ America Latina è una giornata specialissima perché si festaggia la Beata Vergine Maria di Guadalupe, la Gauadalupana come viene affettuosamente chiamata la patrona delle Americhe.
Nel 2011, in occasione del bicentenario della indipendenza dell’indipendenza dei paesi dell’America Latina e dei Caraibi, Papa Benedetto XVI aveva dato inizio alla tradizione della Messa a san Pietro per celebrare la Morenita, e Papa Francesco aveva seguito quelle che ormai era una tradizione.
Quest’anno invece si cambia programma e la Pontificia Commissione per l’America Latina propone la recita del Rosario in piazza San Pietro con alla fine la benedizione del Papa all’ Angelus.
“Siamo tutti invitati, - si legge nella nota della Commissione-seguendo le indicazioni di prudenza sanitaria e garantendo fraternamente l'ingresso e la circolazione dei partecipanti alla piazza, per partecipare a questa celebrazione Guadalupana: come Popolo di Dio, come comunità latinoamericana e filippina presente a Roma, residenti e pellegrini, religiosi e religiose, cardinali e vescovi, membri del Corpo Diplomatico e della Curia Romana, tutti.
Convocati e raccolti da un sentimento latinoamericano, pregheremo il Santo Rosario in segno di "Unità nella differenza", dove ogni dieci Ave Maria sarà cantata da rappresentanti di popoli diversi e culture, esprimendo le nostre intenzioni in tutta la Chiesa cattolica nel mondo”.