Città del Vaticano , mercoledì, 8. dicembre, 2021 19:32 (ACI Stampa).
La festa della Immacolata a Barcellona quest’anno è stata speciale, con la illuminazione della stella sulla torre dedicata a Maria della basilica della Sagrada Familia, ed arrivato anche il messaggio del Papa.
Maria “è piena della presenza di Dio, che si è fatto carne nel suo seno. Perciò Gaudí la colloca anche al centro del portale delle carità, offrendoci il Bambino Gesù sotto l’attento sguardo di san Giuseppe, affinché entriamo nella sua Chiesa ardenti di amore verso Dio e gli uomini” dice il Papa e aggiunge: “che questa stella che brilla da oggi vi illumini affinché, sgranando le perle del rosario, diciate “sì” una volta per tutte alla grazia del Signore e diate un “no” deciso al peccato”.
Prosegue il Papa: “Prego affinché ognuno di voi faccia sì che Barcellona sia più vivibile e accogliente per tutti. Affido in modo particolare quelle persone che svolgono ruoli di maggiore responsabilità. Che la Vergine Maria ottenga per loro saggezza, prontezza nel servizio e ampiezza di vedute. Che Santa Maria vegli con la sua stella luminosa sulle famiglie”.
Il Papa ricorda San Giuseppe che Gaudí “rappresentò nel portale della speranza, esprimendo con il volto degli operai le sofferenze e le difficoltà che li mettevano in comunione con quelle che subì la Santa Famiglia, l’esilio in Egitto di tanti poveri che cercano un futuro migliore e sfuggono dal male; la morte di tanti innocenti che si uniscono a quelli di Betlemme”.
E il Papa prega che la Vergine Maria vegli “sulle vostre case, sulle vostre scuole, università, uffici, negozi, ospedali, carceri. Sgranando la corona dei dolori della Vergine non smettete di pregare per i poveri, gli esclusi, perché loro sono nel cuore di Dio. E tante volte noi siamo responsabili della loro povertà e della loro esclusione. Cogliamo l’occasione per esaminarci, quanta responsabilità abbiamo in tutto ciò”.