Città del Vaticano , mercoledì, 24. novembre, 2021 9:20 (ACI Stampa).
Il Papa oggi "inizia" l'Udienza Generale nella Basilica di San Pietro. "Sono lieto di accogliervi in questa Basilica , saluto la Famiglia Vicenziana che in tutta Italia che ha promosso il pellegrinaggio della Madonna della Medaglia miracolosa". Sono tanti i volontari della Famiglia Vicenziana che oggi hanno reso omaggio al Papa e hanno festeggiato la Madonna pellegrina tra le diocesi italiane.
"In questi mesi di pandemia - ha detto il Papa durante il saluto - la vostra missione ha portato speranza facendo sperimentare a molti la misericordia di Dio. Penso alle persone sole, agli ammalati, a quanti vivono nelle carceri, nei centri di accoglienza e nelle periferie esistenziali. Grazie perchè avete testimoniato lo stile della Chiesa in uscita. Continuate su questa strada e apritevi all'azione dello Spirito Santo".
Poi il Papa saluta i pellegrini dell' Associzione Giovanni Paolo II di Bisceglie alla quale suggerisce di "imitare l'esempio di questo Santo Pontefice". "Saluto infine l'Associazione italiana vittime della violenza, vi ringrazio per l'opera di assistenza e supporto a coloro che hanno subito maltrattamenti e vivono situazioni di angoscia. E' molto brutto l'atteggiamento violento. Il vostro esempio susciti in tutti un rinnovato impegno affinchè le vittime della violenza vengano protette. Grazie a tutti voi per questa visita in Basilica!".
Poi il Pontefice raggiunge l'Aula Paolo VI per incontrare altri fedeli e per la sua consueta catechesi. Nel discorso in lingua italiana il Papa, continuando il nuovo ciclo di meditazioni su San Giuseppe, incentra la sua riflessione sul tema: San Giuseppe nella storia della salvezza.
"Tramite Giuseppe, Gesù realizza il compimento della storia dell’alleanza e della salvezza intercorsa tra Dio e l’uomo. Per l'evangelista Matteo questa storia ha inizio con Abramo, per Luca con l’origine stessa dell’umanità", dice il Papa.