Loreto , lunedì, 22. novembre, 2021 10:00 (ACI Stampa).
E’ durata due anni la Peregrinatio Mariae della immagine della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo. Due anni resi più lunghi e difficili dalla pandemia, due anni nei quali però nonostante qualche momento di pausa l’immagine mariana è stata il simbolo della voglia di rinascita di tutto il mondo.
A raccontare i momenti di preghiera, di festa, di accoglienza sono state proprio le comunità che hanno accolto la Peregrinatio sulle pagine della rivista del Santuario di Loreto.
Il pellegrinaggio era iniziato con il il Giubileo avviato l’8 dicembre 2019 con la cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto.
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club d’Italia per alcune tappe, sono tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti nelle celebrazioni dell’anno giubilare, e, in particolare, nell’organizzazione dei viaggi aerei negli scali nazionali della statua raffigurante la Madonna per celebrare i 100 anni dell’ Aeronautica italiana.
Ora il pellegrinaggio giunge al termine e la cerimonia di chiusura della Peregrinatio avverrà il 2 dicembre presso l‘aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona Falconara al Terminal arrivi.