Città del Vaticano , sabato, 20. novembre, 2021 13:30 (ACI Stampa).
In Vaticano il Papa riceve in Udienza i partecipanti alla partita amichevole di calcio “Fratelli tutti”, prevista per domani, domenica 21 novembre, tra la “World Rom Organization” e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura.
"Ho accolto con gioia la proposta della World Rom Organization di giocare una partita di calcio qui, a Roma, con una squadra del Papa, cioè una formazione del Vaticano. In effetti, la squadra con la quale – e non contro la quale – giocherete domani rappresenta uno stile di passione sportiva vissuta con solidarietà e gratuità, con spirito amatoriale e inclusivo. Giocherete insieme a qualche Guardia Svizzera, a sacerdoti che lavorano in uffici della Curia romana, a dipendenti vaticani e ad alcuni loro figli", dice il Papa.
Per questa occasione saranno raccolti fondi per sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, promosso dalla Diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili.
Francesco racconta nel suo discorso che in campo – con la maglietta che porta la scritta “Fratelli tutti” –ci sarà anche un giovane calciatore con la sindrome di Down, appartenente a “Special Olympics”, e anche tre migranti.
Per il Pontefice questa è una squadra "dove non ci sono barriere e che fa dell’inclusione la semplice normalità".