Roma , venerdì, 19. novembre, 2021 9:00 (ACI Stampa).
Domenica prossima, 21 novembre, la XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù, sarà celebrata, a livello diocesano, per la prima volta nella solennità di Cristo Re. Lo ha voluto Papa Francesco e le diocesi italiane si stanno preparando a questo evento con appuntamenti e celebrazioni.
Il testo, firmato dal Papa nella Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, si iscrive nel ciclo dei tre messaggi che accompagnano i giovani nel cammino tra la GMG di Panama 2019 e la GMG di Lisbona 2023, tutti incentrati sul verbo “alzarsi”. Ed è proprio questo che si chiede ai giovani, di alzarsi e vivere la propria vita, soprattutto dopo questo stop dovuto alla pandemia.
Sono tanti infatti gli appuntamenti diocesani che vedranno i ragazzi "in presenza" e non più online. Per quanti lo desiderano, oltre che partecipare alla Messa con il Santo Padre, il Servizio per la pastorale giovanile di Roma propone anche un cammino a piedi. "Partiremo in pellegrinaggio a piedi, alle ore 6.45 da piazza San Giovanni in Laterano – annuncia don Alfredo Tedesco – e arriveremo dopo un’oretta a piazza San Pietro, in attesa di entrare in basilica".
Gioia ed entusiasmo saranno gli ingredienti principali dell’appuntamento dei giovani in preghiera attorno alla croce della Gmg a San Pietro che da tanti anni "incarna" il cammino intenso e ricco di questi 36 anni."Sotto la tua croce cantando ad una voce", si canta. L'appuntamento infatti è alle ore 10 nella basilica di San Pietro con Papa Francesco.
Anche a Milano sono tantissimi gli eventi che accompagneranno i ragazzi. Per gli adolescenti che vogliono vivere i giorni della GMG in forma residenziale, coinvolti in un’esperienza bella e intensa, costruita su misura per gli adolescenti, si propone di partecipare agli esercizi spirituali di Avvento del 20-21 novembre 2021 a Venegono, promossi dall’Azione cattolica ambrosiana.