Città del Vaticano , venerdì, 12. novembre, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Per la quinta volta si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri ideata da Papa Francesco e quest’anno il tema viene dal Vangelo di Marco: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7), lo scorso 13 giugno , festa di Sant’ Antonio, è stato pubblicato il messaggio del Papa per l’occasione ed il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione il Dicastero vaticano incaricato dal Papa di promuovere l’evento.
Il più mediatico è certo quello che si svolge ad Assisi con Papa Francesco che incontra 500 poveri provenienti da diverse parti dell’Europa.
Dalla Porziuncola il Papa sale alla Basilica con un bastone e un mantello dono dei poveri, benedice una pietra della Porziuncola e la dona ad alcuni rappresentanti del rifugio per i senzatetto “Rose di San Francesco” di Tersatto.
Alla fine della giornata i partecipanti riceveranno uno zaino prodotto dal progetto “+Three”, che promuove prodotti realizzati nel rispetto della sostenibilità ambientale ed economica all’interno di una filiera etica socialmente, all'interno utile abiti e mascherine anti Covid in tessuto lavabile e riutilizzabile.
Domenica 14 novembre alle ore 10:00 il Papa presiederà la messa a San Pietro insieme a 2 mila poveri. Alla fine della Celebrazione verranno distribuiti pasti caldi a tutti i partecipanti.