Torino , giovedì, 11. novembre, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Il 16 novembre si celebrerà il 150° anniversario di nascita della Venerabile Madre Maria degli Angeli, Giuseppina Operti, Fondatrice delle Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino.
"La Madre nacque a Torino il 16 novembre 1871 e due giorni dopo fu battezzata nella chiesa parrocchiale di S. Barbara. La sua famiglia, però, era originaria di Marene e fu lì che Giuseppina, nel 1894, fondò l’Istituto nella casa paterna. Per questo motivo il centocinquantenario di nascita è stato celebrato il 16 ottobre a Marene e sarà ancora celebrato il 14 novembre a Torino, sia nella Casa Generalizia, sia nella chiesa di S. Barbara", si legge sul sito della Diocesi di Torino.
Madre Maria degli Angeli morì il 7 ottobre 1949 a Cascine Vica (dove la comunità claustrale si era trasferita), ed è sepolta nella chiesa parrocchiale di Marene, nella cappella a lei dedicata, sul lato sinistro della chiesa.
"Madre Maria degli Angeli – Giuseppina Operti – è stata dichiarata Venerabile il 16 giugno 2017 e ha già interceduto dal Cielo numerose grazie, soprattutto verso famiglie marenesi, ma non solo, che la pregano costantemente e si affidano a Lei nella loro quotidianità e nelle loro necessità", si legge ancora.
Dal 1994 la Scuola Materna di Marene ospita il piccolo ma curatissimo museo dedicato a Suor Maria degli Angeli. Qui viene ricostruita la vita della Fondatrice, con materiale d'epoca in cui non mancano i riferimenti ai familiari, ai benefattori, ai cofondatori e alle Superiore dell'Istituto, in segno di continuità tra il passato e il presente.