Città del Vaticano , lunedì, 8. novembre, 2021 15:30 (ACI Stampa).
Nella città del “poverello” per la Giornata Mondiale dei Poveri: il 12 novembre, Papa Francesco sarà ad Assisi per la quinta volta. E sarà una visita breve, privata, di sola mezza giornata, che vedrà il Papa portare un dono ai poveri, ascoltare le loro testimonianze, e pregare con loro.
Il programma della giornata è stato diffuso oggi dalla Stampa della Santa Sede. Il Papa arriverà ad Assisi alle 9, e sarà accolto dalle autorità, ma anche dai poveri, che gli consegneranno simbolicamente il mantello e il bastone del Pellegrino, a indicare che tutti sono venuti pellegrini nei luoghi di San Francesco, per ascoltare la sua parola.
Quindi, ci sarà in Basilica una testimonianza di sei poveri (due francesi, un polacco, uno spagnolo, due italiani) e una risposta di Papa Francesco. Ci sarà poi un momento di pausa, con un ristoro ai poveri, e alle 11 si rientrerà nella Basilica, ci sarà un momento di preghiera con il Papa, e poi sarà distribuito il dono del Papa ai poveri. Questo consiste 500 zaini prodotti nell’ambito del progetto “+Three”, in cui si troveranno maglioni, sciarpe, cappelli, giacche a vento e mascherine anti Covid in tessuto lavabile e riutilizzabile.
I poveri saranno poi ospiti a pranzo del vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, mentre il Papa rientrerà in Vaticano.
In un comunicato, il Pontificio Consiglio per la promozione della Nuove evangelizzazione spiega che “in un primo momento Papa Francesco, ripercorrendo i gesti di San Francesco d’Assisi si soffermerà a pregare presso la Porziuncola, luogo tra i più importanti nella vita del Santo, che in quel tempo amava accogliere i suoi frati, i numerosi poveri e dove Santa Chiara decise di consacrarsi al Signore”. E sarà lì che “alla fine della celebrazione benedirà una pietra precedentemente prelevata dalla Porziuncola per essere donata ad alcuni rappresentanti del rifugio per i senzatetto ‘Rose di San Francesco’ di Tersatto, fondato nel 2007 dalla fraternità locale dell’Ordine Francescano Secolare di Tersatto, nella città di Rijeka – Fiume, in Croazia”.