Padova , venerdì, 29. ottobre, 2021 18:00 (ACI Stampa).
Carlo e Sandra: due ragazzi, vissuti in un tempo quasi contemporaneo ai nostri giorni. Due giovani, giovanissimi beati, futuri santi. Di loro si è parlato molto, ultimamente, e in particolare di Sandra Sabbatini, visto che proprio la settimana scorsa è stata proclamata beata a Bologna.
Se ne parla anche perché Sandra è stata definita ‘la prima fidanzata beata’, dato che era appunto fidanzata con un ragazzo quando è morta. Com’è facilmente comprensibile questo dettaglio ha catturato la curiosità del grande pubblico.
Il punto è che la storia di questi ragazzi dimostra che la santità è realmente un’esperienza molto vicina a tutti, quotidiana. Non è insomma solo qualcosa di molto lontano e di “misterioso” – anche se certo il Mistero è più che mai in azione e presente – non si tratta di persone eccezionali, fuori della norma. La santità è la meta di ogni credente, in pellegrinaggio su questa terra, la dimensione per vivere pienamente la propria fede. Una possibilità aperta a tutti. Facciamo fatica a ricordare tutto ciò e le vite di Carlo Acutis e Sandra Sabbatini invece assolvono a questo compito con grande efficacia. Vite semplici, di ragazzi come tanti, con famiglie normali, le giornate passate a scuola, nei vari gruppi e comunità, con tanti sogni, progetti, simili a quelli di tanti altri giovani. Però loro avevano deciso di affidare il proprio destino interamente a Cristo; si sono lasciati “lavorare” dalla Grazia e le loro brevi esistenze – quella di Carlo brevissima – sono state una folgorante parabola di amore e di fede.
Considerazione che tornano in primo piano alla vigilia delle due grandi feste liturgicamente associate al primo e al due novembre, la festa di tutti i santi e della commemorazione dei defunti, che si stiamo preparando a celebrare.
Leggere ora le testimonianze e le biografie di Carlo Acutis e Carla Sabbatini rappresenta una sorta di viatico ideale per “introdursi” al mistero della santità e della vita eterna. Recentemente sono stati pubblicati diversi libri che raccontano queste vite di ordinaria santità e che segnaliamo alla fine di questo articolo.