Città del Vaticano , lunedì, 25. ottobre, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Una donna vice-ministro delle Finanze vaticano. Charlote Krueter-Kirchhof, membro del Consiglio per l’Economia, è stata nominata oggi da Papa Francesco come vicecoordinatore del Consiglio. Il Consiglio consta di 15 membri, è cordinato dal Cardinale Reinhard Marx, e Kreuter Kirchhof era entrata nel Consiglio ad agosto 2020, quando la sua membership era stata rinnovata.
Composto da 8 cardinali e 7 laici, aveva fatto rumore che 6 dei 7 nuovi membri laici fossero, appunto, donne.
Classe 1970, cattolica, sposata con tre figli e membro supplente della Corte Costituzionale per lo Stato del Nord-Reno Westfalia, Kruter-Kirchhof ha avuto diversi ruoli nella Chiesa.
Al momento è consulente della sottocomissione Donne nella Chiesa e nella Società della Commissione Pastorale della Conferenza Episcopale Tedesca, ed è presidente della Associazione Hildegardis per la promozione degli Studi Femminili in Germania. La sua nomina viene ufficializzata, per ironia, nel giorno in cui il presidente tedesco Steinmeier è in visita in Vaticano.
Con la nomina del vicecoordinatore, il Consiglio comincia a prendere una forma più definita. Il Cardinale Marx era stato confermato coordinatore, per dare continuità, ed era rimasto nel board anche il Cardinale Wilfrid Fox Napier, emerito di Durban, che ci rimarrà fino al compimento degli 80 anni. Tra i cardinali, era da notare l’ingresso del Cardinale Petr Erdo, arcivescovo di Budapest e del Cardinale Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo, che era già stato nella Commissione dei Quindici, organismo che aveva preceduto il Consiglio dei Cardinali nella gestione delle finanze della Santa Sede.