New York City, New York , giovedì, 21. ottobre, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Quali sono i principi irrinunciabili per svolgere bene il Sinodo? Secondo il cardinale Dolan arcivescovo di New York, Papa Francesco “vuole che ci uniamo a lui nella preghiera, nell'ascolto, nel discernimento, nell'esame di noi stessi e della Chiesa comunitariamente, per vedere se siamo veramente sulla strada che Gesù ha tracciato per la sua amata sposa, il suo corpo mistico, la Chiesa” e ci sono sette principi irrinunciabili, come riporta CNA, Eccoli:
Dolan ha affermato che "l'energia e la direzione che guidano la Chiesa vengono dallo Spirito Santo, non da noi stessi".
"Mentre siamo nel mondo, non siamo del mondo, e quindi i nostri principi guida provengono dal Vangelo, dalla rivelazione e dal patrimonio dell'insegnamento consolidato della Chiesa", ha detto.
Dolan ha affermato "che i principi della dignità innata di ogni persona umana e la sacralità intrinseca di tutta la vita umana sono i fari morali torreggianti sul nostro cammino".
Dolan ha affermato che "il nostro viaggio attraverso questa vita di ritorno alla nostra vera ed eterna dimora del cielo si compie nel modo più efficace proprio come un viaggio mentre camminiamo e ci accompagniamo a vicenda, con Gesù come nostra guida, sua Madre e i santi, e noi peccatori l'uno al fianco dell'altro".