Città del Vaticano , mercoledì, 20. ottobre, 2021 9:20 (ACI Stampa).
Il Papa durante l'Udienza generale odierna continua il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo e incentra la sua meditazione sul tema: “La libertà si realizza nella carità”. "L’Apostolo Paolo, con la sua Lettera ai Galati, poco alla volta ci introduce nella grande novità della fede. È davvero una grande novità, perché non rinnova solo qualche aspetto della vita, ma ci porta dentro quella vita nuova che abbiamo ricevuto con il Battesimo. Lì si è riversato su di noi il dono più grande, quello di essere figli di Dio", spiega subito Papa Francesco.
Durante l'Udienza il Papa fa salire un bambino sul palco dell'Aula Nervi e lo lascia libero di giocare ed esprimersi. "Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità dei bambini, il bambino si muoveva come fosse a casa sua, anche voi se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei cieli, io ringrazio questo bambino per la lezione che ci ha dato a tutti, i bambini non hanno traduttore automatico dal cuore alla vita, il cuore va avanti",dice a braccio il Papa.
Ma qual è la nostra libertà ? Per Paolo "la libertà non è un vivere libertino, secondo la carne ovvero secondo l’istinto, le voglie individuali e le proprie pulsioni egoistiche; al contrario, la libertà di Gesù ci conduce a essere a servizio gli uni degli altri. La vera libertà, in altre parole, si esprime pienamente nella carità".
"Siamo liberi nel servire; ci troviamo pienamente nella misura in cui ci doniamo; possediamo la vita se la perdiamo", dice Papa Francesco.
"È l’amore di Cristo che ci ha liberati ed è ancora l’amore che ci libera dalla schiavitù peggiore, quella del nostro io; perciò la libertà cresce con l’amore. Ma attenzione: non con l’amore intimistico, da telenovela, non con la passione che ricerca semplicemente quello che ci va e ci piace, ma con l’amore che vediamo in Cristo, la carità: questo è l’amore veramente libero e liberante", commenta Papa Francesco.
"Per Paolo dunque la libertà non è fare quello che pare e piace - sottolinea il Pontefice - A chi è tentato di ridurre la libertà solo ai propri gusti, Paolo pone dinanzi l’esigenza dell’amore. La libertà guidata dall’amore è l’unica che rende liberi gli altri e noi stessi, che sa ascoltare senza imporre, che sa voler bene senza costringere, che edifica e non distrugge, che non sfrutta gli altri per i propri comodi e fa loro del bene senza ricercare il proprio utile".