Roma , sabato, 16. ottobre, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Domenica scorsa in Vaticano l’apertura del cammino sinodale voluto da Papa Francesco per la Chiesa universale. E questa domenica l’avvio in tutte le diocesi del mondo e quindi anche in Italia con celebrazioni presiedute dai vescovi.
“Nell’intraprendere questo cammino, la Chiesa di Dio che è in Italia non parte da zero, ma raccoglie e rilancia la ricchezza degli orientamenti pastorali decennali della Cei, elaborati fin dagli anni ’70 del secolo scorso, i quali, in un fecondo intreccio con il magistero dei Pontefici, da Paolo VI a Francesco, costituiscono una mappa articolata e sempre valida per la vita delle nostre comunità”, scrivono i vescovi italiani in un messaggio alle Chiese che sono in Italia aggiungendo che “la Chiesa è stata concepita in movimento, nel viaggio di Abramo da Ur dei Caldei e nelle chiamate di Gesù ai discepoli sul lago e sulle strade; la Chiesa è popolo pellegrino, che non percorre sentieri privilegiati e corsie preferenziali, ma vie comuni a tutti; la Chiesa non è fatta per stabilirsi, ma per camminare.
La Chiesa è Sinodo (syn-odòs), cammino-con: con Dio, con Gesù, con l’umanità”. La Chiesa in Italia avrà anche un “cammino sinodale digitale”. Nei giorni scorsi, infatti, è partito il sito www.camminosinodale.net che accompagnerà l’intero percorso, articolato in tre fasi – narrativa, sapienziale e profetica – dal 2021 al 2025.
“Prepariamoci con la preghiera e con piena disponibilità d’animo a questo tempo di grazia che si apre dinanzi a noi. La Vergine Maria e i Santi Patroni ci sostengano perché possiamo annunciare con nuova forza il Vangelo di Gesù, verità e vita”, scrive alla sua diocesi di Perugia-Città della Pieve, il card. Gualtiero Bassetti, che è anche presidente della Cei annunciando una celebrazione domani pomeriggio in cattedrale insieme al vescovo ausiliare Marco Salvi e ai vicari episcopali delle sette Zone pastorali, parroci e sacerdoti diocesani e religiosi. “Con fiducia avviamo il percorso. Non sarà complicato o macchinoso: limiteremo al massimo gli aspetti burocratici e organizzativi e cercheremo di dare spazio all’ascolto di tutti coloro che desiderano partecipare”, scrive il vice presidente della Cei e arcivescovo di Modena Nonantola e vescovo di Carpi, Erio Castellucci.
A Bologna il card. Matteo Zuppi presiederà la Messa nella Cattedrale di San Pietro. “Il Sinodo - afferma Zuppi, che sabato scorso è stato a Roma per la cerimonia di apertura e domenica ha concelebrato la Messa presieduta dal Papa in San Pietro - inizia già con questa preparazione, che è parte fondamentale del Sinodo stesso. La decisione del Papa di indire il Sinodo generale e di inaugurarlo domenica scorsa muove tutta la Chiesa, le diocesi, insieme alle varie realtà, comunità, associazioni ad una riflessione sulla sinodalità, cioè ad essere missionari, a vivere la comunione, ad ascoltare e a parlare dei problemi che portiamo nel nostro cuore, che vediamo e sentiamo nella vita di tante persone.