Avila , venerdì, 15. ottobre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
Santa Teresa d’Avila è stata la grande madre del Carmelo. Mistica di elevatissimi doni, a lei si deve la nascita dei Carmelitani Scalzi, con San Giovanni della Croce come fondatore e delle religiose che portano il suo nome .
Prove, persecuzioni e tanto altro hanno abitato la vita della religiosa, ma nulla le ha impedito di amare Dio e di farlo conoscere con la semplicità che solo i grandi sanno avere.
Scrittrice, fondatrice, mistica e tanto altro la sua vita è stata una continua ascesi di amore per il Padre vissuto con quella fortezza che ancora oggi si ricorda per l'intensità con cui ha illuminato la storia.
Entrata come novizia e religiosa nel Carmelo dell'Incarnazione, la propria sete di austerità e ricerca dell'Assoluto la porta a chiedere la riforma che, in seguito, porterà il suo nome. Una vita alla ricerca delle fonti storiche dell'Ordine del Carmelo fondato a Gerusalemme secoli prima.
Poco dopo aver fondato il Monastero di San Giuseppe, focolare della riforma teresiana, la vita si svolgeva guardando al modo di essere di Teresa. La santa era il modello delle religiose e della vita carmelitana riformata. Preghiera, silenzio e spirito di orazione abitava la vita della comunità e cosa che più sorprende non mancava la serenità e l'allegria.