Città del Vaticano , giovedì, 7. ottobre, 2021 14:30 (ACI Stampa).
“Compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti e per la fruttuosa collaborazione tra la Santa Sede e la Germania”.
Lo si legge nella nota ufficiale al termine della udienza che Papa Francesco ha concesso al Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel, in viaggio di congedo in Europa. La Merkel si è anche incontrata con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. “Ci si è poi soffermati su questioni di reciproco interesse in ambito internazionale e regionale- conclude la nota- convenendo sull’opportunità di rilanciare la cooperazione per affrontare le molteplici crisi in atto, con particolare riferimento alle conseguenze dell’emergenza sanitaria e alle migrazioni.”
Uno dei temi discussi lo ha poi rivelato la Merkel stessa in un incontro con la stampa dopo l’udienza. Il Cancelliere uscente aveva incontrato P. Zollner e all' IADC, e ha voluto sottolineare l'importanza del fare chiarezza sul tema degli abusi. "La verità deve venire alla luce”, ha detto spiegando che ne ha parlato anche con il Papa. La Merkel ha parlato anche con Parolin del cambiamento climatico. "La risposta dell'umanità al cambiamento climatico richiede un cambiamento radicale nel nostro modo di vivere". Tra gli atri temi, La biodiversità, l'UE, i conflitti globali. ”Avremmo potuto parlarne molto più a lungo” ha detto.
La Merkel ha lodato l'impegno della Chiesa e delle sue organizzazioni umanitarie, "che stanno facendo un lavoro importante” e La Germania vuole contribuire.
Il Papa le ha donato Il Messaggio per la Pace di quest’anno e il Documento sulla Fratellanza Umana e una fusione in bronzo raffigurante la “Porta Santa”.