Roma , lunedì, 4. ottobre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
E’ dedicato alla cura per gli animali il Messaggio per la 71ª Giornata Nazionale del Ringraziamento 7 novembre 2021: “Lodate il Signore dalla terra (...) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10).
Compagni di creazione, “la persona non può fare a meno di lodare il Signore per il dono degli animali” scrivono i vescovi italiani.
Nel testo, dopo un excursus letturistico e agiografico, si parla del distacco dagli animali che viviamo nella civiltà urbana rispetto a quella contadina che però “ha portato talvolta a eccessi opposti, con un’attenzione per gli animali da compagnia talvolta superiore a quella per gli esseri umani”.
La questione è anche “che a volte l’atteggiamento umano è predatorio nei confronti degli animali come verso le persone” e “un approccio di ecologia integrale dovrà tornare, invece, a valorizzare un orizzonte equilibrato, superando la riduzione moderna del vivente a oggetto di consumo, per riscoprirne il valore proprio”.
Un invito quindi anche alla responsabilità negli allevamenti, e nella zootecnia. Una nota particolare per le api, “una benedizione per l’ecosistema e per le attività dell’uomo”. E poi attenzione, si legge nel messaggio, all’ “intreccio tra l’attenzione per il valore degli animali e l’istanza di sostenibilità” per recuperare anche “la salubrità della dieta mediterranea” e regolare il consumo di acqua.