Città del Vaticano , mercoledì, 29. settembre, 2021 15:00 (ACI Stampa).
Sarà monsignor Piero Coda il nuovo Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale. La nomina di Papa Francesco è stata pubblicata oggi.
Coda è da sempre legato allo studio dei rapporti ecumenici ed è focolarino, ed è anche membro dell’ AVEPRO l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche voluta da Benedetto XVI nel 2007 per promuovere e sviluppare una cultura della qualità all’interno delle istituzioni accademiche direttamente dipendenti dalla Santa Sede e di assicurare loro criteri qualitativi validi a livello internazionale.
Coda, già membro della Commissione teologica, è Presidente dell’Associazione Teologi Italiani (ATI) e Preside dell’Istituto Universitario Sophia e professore di Teologia sistematica.
Ha conseguito il Dottorato in Teologia, presso la Pontificia Università Lateranense nel 1986. Dal 1995 è membro del Comitato di consulenza scientifica del Progetto Culturale presso la Conferenza Episcopale Italiana. Dal 1996 è Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo tra le Religioni. Dal 2005 è membro del Comitato di Coordinamento per la Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme. Dal 2000 al 2006 è stato il Vice-decano della Facoltà di Teologia dell'Università Lateranense.
Dirige le collane: "Teologia", "Contributi di Teologia" e "Universitas" presso Città Nuova, "Scrittori di Dio" (con E. Guerriero) presso la San Paolo, "Koinonia" (con A. Giordano) presso Pazzini, "Saggi di Cristologia" (con C. Pagazzi e A. Cozzi) Presso Cittadella Editrice.