Roma , mercoledì, 29. settembre, 2021 18:00 (ACI Stampa).
I frati minori del Lazio riprendono le loro attività pastorali, soprattutto quelle dedicate ai giovani. Messe, incontri, catechesi e anche passeggiate archeologiche. Sempre nel rispetto delle norme antiCovid. E sono pronti a festeggiare San Francesco d'Assisi, con un calendario ricco di eventi e celebrazioni. ACI Stampa ne ha parlato con Fra Fabio Catenacci dei Frati del Palatino di Roma e responsabile della pastorale vocazionale per i frati minori di Abruzzo e Lazio.
Fra Fabio sembra che piano piano tutto ricominci, con la vaccinazione stiamo cercando di tornare ad una vita normale, almeno ci proviamo. Come vivono i frati del Palatino di Roma questo tempo?
Con tanta speranza. Avvertiamo il desiderio dei giovani di tornare ad incontrarsi e siamo pronti a ripartire nel rispetto delle norme e con le cautele dovute. Abbiamo stilato un programma di attività e di eventi che prevedono un graduale ritorno alla normalità, speriamo che il Palatino possa tornare ad essere un luogo di incontro e fraternità, una “casa” come è stata sempre negli scorsi anni.
Quali sono i progetti, le attività, i programmi che avete per questo anno? Per i giovani in particolare?
Sulla scia dello scorso anno abbiamo organizzato le nostre proposte su spazi territoriali: Roma dove è nata un unità di pastorale giovanile che coinvolge i Conventi del Palatino, Aracoeli e San Francesco a Ripa, e l’intero territorio della Provincia (abruzzo e Lazio) mettendo in sinergia i Conventi del Palatino, San Bernardino a l’Aquila e Fontecolombo. A breve uscirà il volantino delle attività di pastorale giovanile su Roma mentre già è stato distribuito un volantino contenente le attività provinciali. In modo particolare per quanto riguarda la città di Roma ogni martedì a partire dal 19 ottobre presso il Convento di San Francesco a Ripa alle ore 19,30 inizia il corso “un anno con Francesco” che mira a far conoscere in modo esperienziale la vita ed il pensiero di San Francesco, mentre a partire dal mese di novembre partiranno alcuni corsi al Palatino: il corso vocazionale “il seme e la terra” rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 35 anni che si stanno interrogando su come fare della loro vita un dono (ogni secondo fine settimana del mese da novembre a giugno), “gustate e vedete” (pizza e film) Cineforum che si svolge ogni primo giovedì del mese dalle ore 19,30, “vedete e credete” catechesi mistagogiche sui sacramenti del Battesimo e della Riconciliazione che si svolge ogni secondo giovedì del mese alle ore 21,00. Ci sono poi altre cose che bollono in pentola come giornate culturali e di dialogo inter religioso presso l’Aracoeli, passeggiate archeologiche per giovani, volontariato presso il Progetto Ripa, e riapertura del Friarpub. Poi a partire dal 22 ottobre ogni venerdì alle 19,00 presso la Chiesa di San Bonaventura al Palatino riprende l’esperienza di preghiera e fraternità “Casa Palatino”. Altra novità è che riprenderemo a celebrare la Messa dei giovani qui al Palatino nelle domeniche ordinarie mentre per le solennità celebreremo all’aracoeli, l’orario è sempre uguale: ore 18,30 Vespri, ore 19,00 Eucaristia. A livello provinciale partiremo con una piccola missione a Rieti nei giorni 6,7 ed 8 ottobre che cuminerà nel Taumeeting (giornata di ritiro e fraternità) che si svolgerà in presenza presso il Santuario di Fontecolombo il giorno 9 ottobre.