Roma , martedì, 28. settembre, 2021 17:00 (ACI Stampa).
Chi pensa che durante il Lockdown e la pandemia il mondo si sia fermato può ricredersi. Chi voleva portare avanti un progetto lo ha fatto anche tra le difficoltà.
L’esempio arriva da un raffinato e difficile restauro di una parte del del Palazzo Orsini di Roma, proprio dietro la Sinagoga: Casa Litta. Una residenza storica oggi sede dell’ Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede.
L’ intervento è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus. Segno che il mecenatismo ha ancora un senso a Roma per la manutenzione del patrimonio storico e culturale di una città troppo spesso oltraggiata.
La Fondazione Sacchetti si occupa di arte e scienza e ha finanziato borse di studio presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per un “Progetto di Ricerca Sclerosi Multipla” e ancora sull’Epilessia e sulle malattie generative presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Nell’emergenza Covid a marzo 2020 una donazione all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, ha permesso l’acquisto di respiratori durante l’emergenza COVID.
Proviamo a visitare questo stupendo edificio che racconta la storia di una parte delle Roma rinascimentale ancora oggi ricca di suggestioni come quelle che vengono dai tre magnifici saloni, di differenti dimensioni. Il Salone Verde, del soffitto ligneo a cassettoni dipinto con motivi floreali e degli affreschi decorativi lungo tutto il perimetro delle pareti, con i putti che giocano. O il Salone Giallo e gli otto antichi arazzi che arredano le pareti.