Roma , lunedì, 27. settembre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
"Cari amici e fedeli si avvicina uno dei giorni più belli della nostra vita francescana, il 4 ottobre celebreremo San Francesco, solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni". Così la Chiesa di San Francesco a Ripa Grande annuncia il programma per la festa di San Francesco il prossimo 4 ottobre.
Non tutti sanno che proprio a Trastevere, San Francesco, visse e pregò nella chiesetta di San Francesco a Ripa Grande durante una delle sue visite romane al Papa Innocenzo III. La cella dove San Francesco riposò, in particolare il sasso dove posò il capo, è ancora visitabile ed è meta di tanti pellegrini.
Il programma, ricco di eventi, inizia con la Novena di preparazione dal 25 settembre al 2 ottobre. Alle ore 17.45 ci sarà sempre il S. Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco. Poi, alle ore 18.30, la S. Messa con riflessione francescana presieduta da sacerdoti della Terza Prefettura. Durante la S. Messa sarà disponibile un sacerdote per il Sacramento della Riconciliazione. Ad addolcire il tutto sarà la vendita dei famosi “mostaccioli” di Jacopa de’ Settesoli, amica cara di San Francesco.
ll 30 settembre inizia il triduo dedicato al Santo, il 30, 1 e 2 ottobre alle ore 17.45 ci sarà il S. Rosario meditato con gli Scritti di S. Francesco. Poi alle ore 18.30 la S. Messa che sarà celebrata da Fr. Domenico Domenici ofm, Responsabile Progetto R.I.P.A. a Valmontone.
Sabato 2 ottobre alle ore 19.30 saranno letti dei brani dal Cantico delle Creature e da Papa Francesco, a leggerli sarà Massimo Wertmuller.