Città del Vaticano , martedì, 21. settembre, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Qual è la missione ecclesiale delle ONG cattoliche? Spesso in contesti internazionali non tutti sono davvero consapevoli del ruolo della Santa Sede, o della profondità dell’insegnamento del Vangelo.
Che fare? Quest’anno per la seconda volta la Pontificia Università urbaniana e la Australian Catholic University hanno organizzato, insieme ad alcuni dicasteri della Santa Sede, un corso specifico.
Il corso in una settimana affronta diversi temi come, La Santa Sede e l’azione internazionale, l Educazione, lo Sviluppo umano integrale, il Matrimonio, Famiglia e Bioetica, Migranti, Rifugiati, Sfollati e Tratta, le Linee e tecniche di fundraising e i Principi ed elementi della comunicazione.
In un mondo sempre più complesso ed articolato e negli anni della pandemia le organizzazioni cattoliche sono state protagoniste nello sforzo di alleviare le sofferenze.
Il corso ha come finalità far acquisire competenze scientifiche e aggiornate su alcuni temi di attualità alla luce del Magistero e della Dottrina Sociale della Chiesa e di contribuire a confermare l’identità ecclesiale delle ONG e la conoscenza del lavoro della Chiesa e della Curia Romana, approfondendo ulteriormente le capacità di analisi critica e razionale delle principali questioni emergenti nei consessi internazionali, come spiega Padre Leonardo Sileo rettore della Urbaniana.