Erbil , lunedì, 20. settembre, 2021 14:00 (ACI Stampa).
Dalla piana di Ninive a Baghdad. Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è stato in Iraq per rappresentare Papa Francesco all’intronizzazione del nuovo catholicos della Chiesa Assira di Oriente. Il viaggio è stata anche una occasione per stringere nuovi legami ecumenici, incontrare i membri del Consiglio Ecumenico delle Chiese e fare delle visite istituzionali.
La visita alla Piana di Ninive è avvenuta il 12 settembre. Accompagnato dall’arcivescovo Mitija Leskovar, nunzio apostotlico in Iraq, e dall’arcivescovo caldeo di Mosul Najeeb Michaeel, il Cardinale Koch ha celebrato la Messa a Mosul, nella chiesa latina della Madonna dell’Orologio (Al Saa’a), oggetto tra l’altro del progetto UNESCO per ricostruire Ninive.
Il Cardinale ha poi visitato la piazza Hosh al-Bieaa (“Piazza della chiesa”), dove si trovano chiese di diverse tradizioni cristiane (caldea, siro-cattolica, siro-ortodossa e armena apostolica), come pure la chiesa siro-cattolica dell’Al Bishara (Annunciazione), dove è stato accolto dal parroco, Padre Emanuel Kallo.
Nel pomeriggio il Cardinale ha visitato il celebre monastero siro-ortodosso di Mar Mattai, dove ha incontrato l'abate, l’Arcivescovo Mar Thymothy Mosa Alshamany.
Nella sera del 12 settembre, ad Erbil, il Cardinale ha assistito alla Messa celebrata dall’arcivescovo caldeo Bashar Warda nella cattedrale Mar Yusif, e ha poi visitato l’ospedale Maryamana.