Kosice , martedì, 14. settembre, 2021 16:35 (ACI Stampa).
Papa Francesco incontra la comunità Rom a Luník IX. Luník è uno dei 22 distretti della città di Košice, nel quale vive la più alta densità di popolazione Rom in Slovacchia. Oggi la zona è abitata da circa 4.300 Rom e i problemi alle infrastrutture sono notevoli. Ed è qui che la Famiglia Salesiana ha deciso di portare la sua missione.
Il Papa viene accolto all’ingresso del centro dal Direttore, don Peter Bešenyei, che ha dedicato tutta la sua vita pastorale ai Rom, da tre confratelli e da due bambini Rom.
All’inizio, a Luník IX erano presenti solo due sacerdoti, ma con gli anni la loro presenza è raddoppiata. Due, in particolare, gli eventi pastorali significativi: nel novembre 2009, i successori di Don Bosco hanno organizzato un Congresso internazionale dedicato al “Sistema preventivo” (ovvero il metodo educativo ideato dal Santo piemontese) integrato nella Pastorale per i Rom. Il 30 novembre 2010, poi, Monsignor Bernard Bober, Arcivescovo metropolita di Košice, ha consacrato la Chiesa del “Cristo Risorto”. Il luogo di culto rientra nel “Centro Pastorale Salesiano” del quartiere, costruito anche grazie al Comune cittadino che ha contribuito per il 40 per cento alle spese.
"Nessuno nella Chiesa deve sentirsi fuori posto o messo da parte. Non è solo un modo di dire, è il modo di essere della Chiesa. Perché essere Chiesa è vivere da convocati di Dio, è sentirsi titolari nella vita, far parte della stessa squadra", dice subito il Papa nel suo discorso.
"Questa è la Chiesa, una famiglia di fratelli e sorelle con lo stesso Padre, il quale ci ha dato Gesù come fratello, perché comprendiamo quanto Lui ami la fraternità. E desidera che l’umanità intera diventi una famiglia universale. Voi nutrite grande amore e rispetto per la famiglia, e guardate alla Chiesa a partire da questa esperienza. Sì, la Chiesa è casa, è casa vostra. Perciò – vorrei dirvi con il cuore – siete benvenuti, sentitevi sempre di casa nella Chiesa e non abbiate mai paura di abitarci. Nessuno tenga fuori voi o qualcun altro dalla Chiesa!", ne è convinto il Papa.