Bratislava , lunedì, 13. settembre, 2021 16:17 (ACI Stampa).
Una visita tutta pastorale quella che ha aperto il pomeriggio di Papa Francesco a Bratislava. La visita al Centro Betlemme delle Suore Missionarie della Carità è sta segnata da abbracci e sguardi Nel centro si trovano riuniti i senzatetto assistiti dalle Suore della Congregazione di Madre Teresa.
La preghiera dell’ Ave Maria insieme e poi un dono speciale. Una Madonna col Bambino in ceramica con una iconografia insolita. Il Bambino che sorregge un grappolo d’uva deriva da un dipinto molto noto del celebre Pierre Mignard, oggi conservato presso il Louvre di Parigi. Il simbolismo dell’uva quale sangue eucaristico della passione di Cristo, seppure nell’Antico Testamento i grappoli della vite simboleggiano già non solo l’allegria e l’amicizia, ma anche Israele, ossia il popolo di Dio è originale.
Molti i presenti a questa visita considerata priva ma trasmessa in diretta TV.
Le suore hanno messo al collo del Papa una corona di fiori secondo la usanza indiana.
Francesco ha salutato i presenti esprimendo la gioia e il grazie per il lavoro delle suore, e tutti i genitori e i ragazzi presenti: “sono molto contento grazie e ringrazio tanto di cuore loro per il lavoro che fanno, di accoglienza, aiuto, accompagnamento grazie tante. Anche ringrazio le mamme i papà e tutti i ragazzi che sono qui.