Budapest , domenica, 12. settembre, 2021 8:05 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha raggiunto Budapest, prima tappa del viaggio apostolico – il 34° dall’inizio del pontificato - che stasera lo vedrà anche in Slovacchia. Il Pontefice presiederà stamane nella capitale ungherese la Messa conclusiva del 52/mo Congresso Eucaristico Internazionale.
Lasciando Roma il Papa ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica Mattarella rivolgendo “sinceri auspici di serenità e di generoso impegno per il bene comune”.
“L’Italia e l’Europa – ha replicato il Capo dello Stato - guardano con vivissimo interesse a questa sua missione in Paesi di consolidata tradizione e radicati sentimenti cristiani, dove Vostra Santità sarà a contatto con realtà ecclesiali, politiche e sociali desiderose di ascoltare direttamente dalla voce del Papa il suo costante invito a coniugare sviluppo e prosperità con il messaggio evangelico di fratellanza, accoglienza e solidarietà”.
“ Questo volo ha un po’ di gusto di congedo – ha detto il Papa ai giornalisti del volo papale - perché ci lascia il Maestro delle Cerimonie, è l’ultimo viaggio, è diventato vescovo. Poi ci lascia Alitalia. Riprendiamo i viaggi, e questa è una cosa molto importante perché andremo a portare la parola e il saluto a tanta gente. Andiamo avanti guardando sempre coloro che non stanno nel volo, che non sono i nostri compagni”.
Questo – ha sottolineato Francesco – è anche l’ultimo viaggio organizzato da Monsignor Dieudonne Datonou che sarà sostituita da George Jacob Koovakad.