Roma , giovedì, 2. settembre, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Dal 5 settembre riprende da Asti il pellegrinaggio con tappe nel Monregalese e Cebano.
Il programma di questo pellegrinaggio è ricco. Domenica 5 settembre la sacra effige verrà portata ad Asti, al Santuario della Beata Vergine del Portone dove verrà accolta alle 9, verranno celebrate le Ss. Messe alle 10 e alle 17.30 e il Rosario con la supplica alle 16.45.
Il 6 settembre la sacra effige giungerà a Ceva dove verrà accolta in Duomo alle 17 con la celebrazione solenne dei Vespri: alle 18 verrà celebrata la s. Messa con meditazioni mariane, alle 20.30 verrà pregato il Rosario eucaristico e fino alle 22 sarà possibile confessarsi.
Il giorno successivo, martedì 7 settembre, sarà dedicato alle vocazioni cebane: dalle 8 alle 9 verrà esposto il SS. Sacramento, verrà pregato il Rosario e recitate le Lodi Mattutine con al termine la benedizione eucaristica.
L’8 settembre alle 8,30/9,00 la celebrazione della funzione Mariana e quindi il saluto e partenza per Sale Langhe dove arriverà alle 10,30. A seguire alle 11 l’Accoglienza con la preghiera del S. Rosario e la compagnia a Maria. Alle 17 sarà celebrata la S. Messa. In serata alle 19 la sacra effige giungerà a Bagnasco dove alle 20 si terrà la Funzione Mariana davanti alla tela della Natività.