Città del Vaticano , domenica, 29. agosto, 2021 12:02 (ACI Stampa).
Dopo 14 anni, monsignor Guido Marini lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare da vescovo la diocesi di Tortona. Prende il posto del vescovo Vittorio Viola, che lo scorso maggio Papa Francesco aveva invece chiamato in Vaticano, come segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
Monsignor Marini è un presbitero della diocesi di Genova. L’annuncio della sua nomina è stato dato di domenica perché oggi ricorre anche la festività della Madonna della Guardia. E così, l’arcivescovo Marco Tasca di Genova ha dato la notizia proprio dal Santuario alle porte di Genova, oggetto di una venerazione costante dal XVI secolo e punto di riferimento per tutti i Genovesi. E c’è già un legame peculiare con Tortona. Perché anche a Tortona c’è un santuario della Madonna della Guardia, presente dall’XI secolo e rivitalizzato proprio da don Luigi Orione, uno dei figli illustri di quella terra. Un altro figlio illustre di quella diocesi è il compositore Lorenzo Perosi, che fu direttore del Coro della Cappella Sistina. Proprio a monsignor Marini era stata affidata, tra i suoi ultimi incarichi, la responsabilità della Cappella Musicale Sistina, in un accorpamento voluto dal Papa a seguito di una indagine sulla gestione economica amministrativa della stessa cappella.
Classe 1965, del clero di Genova, ha studiato e si è formato ai tempi in cui l’arcidiocesi di Genova era guidato dal Cardinale Giuseppe Siri. È stato segretario dei Cardinali Giovanni Canestri e Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Genova, ed è stato Maestro delle celebrazioni liturgiche sotto i Cardinali Tettamanzi, Tarcisio Bertone e Angelo Bagnasco.
Nel 2002 è stato nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo di Genova, nel 2003 ne è diventato prefetto, mentre nel 2004 è stato scelto come direttore spirituale del seminario arcivescovile di Genova. Dal 2003 al 2005 è stato direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Educazione.
Nel 2007, monsignor Marini è stato nominato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, fu lui a pronunciare l’extra omnes al Conclave 2013.