Città del Vaticano , sabato, 28. agosto, 2021 13:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco riceve per la seconda volta in Vaticano un Gruppo dell’Associazione “Lazare” dalla Francia, in occasione del decimo anniversario della fondazione. Già a maggio 2021 il Papa aveva ricevuto in Udienza i membri dell’associazione francese.
Lazare è un progetto di comunità che porta a vivere insieme giovani adulti e senza tetto, in piccole comunità composte dalle sei alle dieci persone, tutte dello stesso sesso, in modo da condividere non solo una casa, ma anche i bisogni sociali.
Il Papa consegna ai presenti il suo discorso in lingua francese. " Ringrazio Dio per la bella esperienza che avete nel vivere insieme e per l'esperienza della fraternità vissuta quotidianamente". Per Francesco l'Associazione Lazare è "una vetrina dell'amicizia sociale che tutti siamo chiamati a vivere".
"In un ambiente pieno di indifferenza, individualismo ed egoismo, questo ci fa capire che i valori di una vita autentica si trovano nell'accoglienza delle differenze, nel rispetto della dignità umana, ascoltando e prendendosi cura degli altri e servendo i più umili".
"Vi invito a rimanere saldi nelle vostre convinzioni e nella vostra fede - dice il Papa nel suo discorso consegnato- Siete il volto dell'amore di Cristo. Non accontentarti solo di una vita di amicizia e condivisione tra i membri della tua associazione, ma vai oltre. Continuate nelle periferie spesso piene di solitudine, tristezza, ferite interiori e smarrimento del gusto della vita".