Città del Vaticano , sabato, 28. agosto, 2021 10:30 (ACI Stampa).
Il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Agostino, invia una lettera a tutte le comunità monastiche. A poco più di un mese dall’apertura ufficiale del prossimo Sinodo dei vescovi sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", il Cardinale Grech chiede ai religiosi e religiose del mondo intero di pregare per il processo sinodale che si concluderà nell’ottobre 2023.
La lettera si sofferma su tre parole-chiavi della vita monastica e contemplativa, l’ascolto, la conversione e la comunione, e vuole testimoniare l’importanza della preghiera nel processo sinodale.
Per il Cardinale Grech "la preghiera apre i cuori". "Apre l’orecchio a un ascolto che è più che un sentire e ci rende attenti all’azione dello Spirito nelle nostre vite. Non vi è vero discernimento senza preghiera”.
La parola ascolto per il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi è importante in quanto la nostra vita deve essere un continuo ascolto "di se stessi, degli altri, di Dio". La parola conversione è fondamentale perchè "un vero cammino sinodale non può prescindere dalla disponibilità a lasciarci convertire dall'ascolto della Parola e dell'azione dello Spirito Santo nella nostra vita". Infine la terza parola per il Cardinale Grech riportata nella lettera è comunione. "La vostra vita è testimonianza anche di questo: la meta dell'ascolto e della conversione è la comunione".
Sul sito synod.va ad accompagnare la lettera, ci sono anche una serie di video con riflessioni e testimonianze su come l’ascolto è compreso ed è vissuto all’interno di alcune comunità e tradizioni monastiche.