Padova , giovedì, 5. agosto, 2021 11:00 (ACI Stampa).
Sulle colline forlivesi, nell’eremo di Montepaolo, frate Antonio arrivò nel giugno 1221, rimanendovi per oltre un anno; Rimini è città del suo annuncio evangelico e di alcuni tra i suoi più famosi miracoli. Il progetto Antonio 20-22, unirà questi due luoghi antoniani con uno speciale cammino a piedi-pellegrinaggio a tappe compiuto da un piccolo gruppo di camminatori e da quanti vorranno aggregarsi.
I pellegrini avranno nello zaino una reliquia di sant’Antonio, consegnata di volta in volta in custodia alla comunità cristiana o alla presenza francescana del paese ospitante, fino alla ripartenza del mattino successivo. Anche alcuni eventi culturali e di spiritualità lungo il percorso celebreranno l’ottocentenario della vocazione francescana di sant’Antonio di Padova e del suo passaggio in Romagna.
Domenica 8 agosto sarà inaugurata al Museo della Città di Rimini «La Voce e il Miracolo. Espressioni del contemporaneo», mostra collettiva esito del lavoro di 27 artisti che si sono confrontati con l’avvincente storia di Antonio di Padova. La mostra resterà visitabile a Rimini fino al 29 agosto, per trasferirsi poi dall’11 settembre al 4 ottobre a Bologna, nella Cappella Muzzarelli della Basilica di San Francesco.
Martedì 17 agosto, dopo un momento di preghiera pubblico con la comunità di clarisse che vi risiede, verrà avviato il cammino a piedi dall’eremo di Montepaolo, facendo una breve tappa a Castrocaro Terme.
Giornate di cammino più intense le successive, con meta a Bertinoro mercoledì 18 e a Longiano giovedì 19. Qui saranno previste, oltre alle celebrazioni liturgiche anche in orario preserale, le visite al Museo Interreligioso di Bertinoro e al Museo d’Arte Sacra di Longiano. Venerdì 20 tappa a Santarcangelo di Romagna, per poi arrivare a Rimini sabato 21, con appuntamento conclusivo alla chiesa di San Bernardino alle ore 12, per un momento di preghiera insieme alla comunità delle clarisse e al vescovo della città, mons. Francesco Lambiasi. Sabato pomeriggio, oltre alle iniziative al museo, verrà organizzato al “Bagno 62” un laboratorio antoniano per bambini (ore 16) e la presentazione del romanzo storico Antonio segreto (ed. Edizioni Messaggero Padova) a cura dell’autore Nicola Vegro (ore 18).