Roma , venerdì, 30. luglio, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Mancano tre settimane al Meeting 2021. L’appuntamento estivo a Rimini anche quest’anno non lascia soli i giovani che hanno voglia di uscire migliori dalla pandemia. L’appuntamento è dal 20 al 25 agosto e come lo scorso anno la parola principale è sicurezza.
E questo anche grazia ad una app che permette di seguire i dibattiti e sarà fondamentale per partecipare all’evento, perché permetterà di entrare fisicamente in Fiera dal 20 al 25 agosto, prenotare la partecipazione ai convegni e la visita alle mostre, leggere le news e accedere a contenuti aggiuntivi. Sempre nell’app andranno inseriti i dati del Green Pass, o equivalenti, così da garantire il rispetto delle normative per la protezione dal Covid-19. “Abbiamo elaborato un sistema di gestione semplice e insieme molto preciso e accurato- spiega il direttore del Meeting, Emmanuele Forlani- per consentire una partecipazione in presenza, spontanea e numerosa, come nella migliore delle tradizioni del Meeting, ma che nello stesso tempo garantirà un elevato standard di sicurezza. Credo che questo modello potrà offrire spunti anche per altre future manifestazioni”.
Ma qualche segnalazione è significativa perché Meeting 2021, è un luogo di incontro reale. Un incontro già iniziato, molto concretamente seppur tra grandi difficoltà e in modi spesso avventurosi, tra esperienze di vita cristiana in Occidente e in Russia nei decenni sovietici, grazie all’amicizia fra padre Romano Scalfi e don Luigi Giussani e alla loro intuizione della ricchezza rappresentata dalla testimonianza di un “io” irriducibile che ci proveniva d’oltre cortina. Un incontro che si rinnova oggi, attraverso il Centro culturale “Biblioteca dello spirito” a Mosca, la sua apertura a 360 gradi per cogliere una “Russia che non conosciamo”, cioè la vita della società, delle persone che anche oggi, spesso in contesti difficili, continuano a dar vita a luoghi di speranza, di verità e di bellezza.
Il Meeting 2021 ospiterà alcune di queste persone, che operano in varie sfere della vita culturale, sociale, religiosa, e che – soprattutto – per la Biblioteca dello spirito e Russia Cristiana sono diventati amici con cui condividere un cammino.