Roma , lunedì, 23. agosto, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Iniziamo oggi una rubrica dedicata ai luoghi di San Francesco d'Assisi in Italia. Cominciamo dal cuore di Roma, il Santuario di San Francesco a Ripa.
Non tutti sanno che a Trastevere San Francesco visse e pregò qui a San Francesco a Ripa Grande durante le sue visite romane al Papa Innocenzo III. Fu Jacopa de’ Settesoli ( è dedicata a lei la via accanto alla piazza ) ad aiutarlo a trovare riparo qui, presso quello che allora era l’ospizio di San Biagio, tenuto dai Benedettini di Ripa Grande, un ospedale che accoglieva soprattutto lebbrosi.
La cella dove San Francesco riposò, in particolare il sasso dove posò il capo, è ancora visitabile ed è meta di tanti pellegrini. Si arriva al Santuario passando dalla Sacrestia e prendendo delle scalette che affacciano sull’antico convento.
Sono presenti nella Chiesa anche alcune importanti reliquie del santo di Assisi. Sono tre: un pezzo della benda insanguinata, un pezzo del cilicio e la roccia apppunto sulla quale poggiava il capo per riposare.
San Francesco dimorò nella cella dell’ospizio di San Biagio almeno sei volte, occasioni durante le quali si recava ad incontrare il Papa per discutere l’approvazione della regola francescana.