Varsavia , lunedì, 26. luglio, 2021 12:30 (ACI Stampa).
L'Istituzione MIVA Polska che opera presso l'Episcopato Polacco ha organizzato la Settimana Nazionale di S. Cristoforo dal 18 al 25 luglio.
Durante questo periodo in particolare, gli autisti sostengono i missionari. “Invitiamo a controllare il contachilometri dell'auto, contare i chilometri e donare l'importo calcolato per i veicoli di cui i missionari hanno molto bisogno (1 chilometro è 1 centesimo). MIVA Polska con questa misura concreta sostiene le missioni” – ha affermato don Jerzy Kraśnicki, Direttore di questa Istituzione.
L'iniziativa S. Cristoforo 1 centesimo per chilometro non è l'unica iniziativa intrapresa durante la Settimana di S. Cristoforo. "MIVA Polska promuove dall'inizio il cosiddetto Decalogo del conducente. Oltre ai portachiavi dell'auto o alle preghiere per un buon viaggio, distribuiamo riproduzioni con l'immagine di S. Cristoforo e il Decalogo del conducente, che offre le raccomandazioni più importanti per le persone alla guida di veicoli, come ad esempio ‘non essere egoista sulla strada’ e, soprattutto, ‘per strada lasciamoci guidare dall'amore’. Aggiungiamo anche 'Sii cristiano anche per strada', ha elencato don Jerzy.
Le iniziative intraprese in occasione della Settimana di S. Cristoforo hanno come obiettivo, tra l'altro, quello di aumentare il livello di sicurezza nei viaggi dei singoli e delle famiglie intere. La responsabilità del padre o della madre di famiglia si manifesta, tra l'altro, preoccupandosi della sicurezza del viaggio dei propri cari. Lo scopo del viaggio o il comfort di guida sono importanti, ma la sicurezza della famiglia è una priorità assoluta.
Come sottolineato da don Kraśnicki, la cosa più importante in questo momento è il sostegno con la preghiera e materiale ai missionari. Sabato 24 luglio si celebra la Giornata della Sicurezza dell'Autista e la giornata principale della celebrazione è domenica 25 luglio; le celebrazioni centrali si svolgeranno a Łapy nella parrocchia della S. Croce (diocesi di Łomża). La nota dominante delle celebrazioni di quest'anno sono le parole: "In cammino verso la Sorgente della Vita".