Città del Vaticano , giovedì, 1. luglio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Lo scorso anno, il 2020, il primo luglio si spegnava il fratello di Papa Benedetto XVI.
Il Papa emerito aveva stupito tutti organizzando in brevissimo tempo nei giorni precedenti una visita al fratello Georg a Ratisbona. La città ha poi riservato un tributo di onore a Georg Ratzinger per anni direttore del Coro del Duomo, il famoso coro dei “passerotti”.
Qualche tempo dopo è stato pubblicato un volume commemorativo di Georg Ratzinger: ”Un sacerdote al servizio della Musica Sacra” edito da Schnell & Steiner di Ratisbona. Il libro è stato curato dall'arcivescovo Georg Gänswein e dal teologo Christian Schaller.
Si tratta di una raccolta dei più significativi messaggi di condoglianze per la morte del musicista. In 136 pagine contiene, tra le altre cose, i discorsi della cerimonia funebre cui ha partecipato a nome del Papa l'arcivescovo Georg Gänswein.
Schaller, vicedirettore dell'Istituto Papa Benedetto di Ratisbona, ha spiegato che il Papa emerito aveva richiesto questa pubblicazione come omaggio a coloro alcuni che gli avevano mandato le condoglianze per la morte del fratello. Si tratta di più di mille lettere di ogni parte del mondo.