Città del Vaticano , mercoledì, 23. giugno, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Dopo il "lungo itinerario dedicato alla preghiera", oggi il Papa da inizio a un nuovo ciclo di catechesi, una riflessione su alcuni temi che l’apostolo Paolo propone nella sua Lettera ai Galati.
Nell'Udienza Generale nel Cortile di San Damaso il Pontefice commenta: "È una Lettera molto importante, direi anzi decisiva, non solo per conoscere meglio l’Apostolo, ma soprattutto per considerare alcuni argomenti che egli affronta in profondità, mostrando la bellezza del Vangelo. In questa Lettera, Paolo riporta parecchi riferimenti biografici, che ci permettono di conoscere la sua conversione e la decisione di mettere la sua vita a servizio di Gesù Cristo".
Paolo nella Lettera affronta infatti temi quali la libertà, la grazia, il modo di vivere cristiano. “E’ una lettera molto attuale, sembra scritta per i nostri tempi”, dice il Papa a braccio.
Per il Papa il primo tratto che emerge da questa Lettera è la grande opera di evangelizzazione messa in atto dall’Apostolo, che almeno per due volte aveva visitato le comunità della Galazia durante i suoi viaggi missionari. "Nella sua indefessa opera evangelizzatrice l’Apostolo era riuscito a fondare diverse piccole comunità, sparse nella regione della Galazia", dice Francesco.
“Paolo quando arrivava faceva delle piccole comunità, cominciava facendo piccole comunità, queste crescevano e andavano avanti, anche oggi si fa. Ho ricevuto una lettera di un missionario della Papa Nuova Guinea e dice che sta predicando il Vangelo nella Selva, con gente che non sapeva nemmeno chi fosse Gesù”, dice ancora a braccio il Pontefice.