Roma , mercoledì, 16. giugno, 2021 18:00 (ACI Stampa).
Il 16 marzo 1950 spirava a Roma, presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata, fra Emanuele Stablum. Il suo nome è legato alla propria missione di medico e religioso appartenente alla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione fondati da Luigi Monti.
Al religioso, oltre alla bontà e santità dell'esistenza, si deve l'opera di aver riorganizzato l'Ospedale romano portandolo, con abnegazione ed efficienza, a divenire uno dei maggiori e più importanti punti di riferimento per le malattie della pelle, nella città Eterna.
Emanuele Stablum nasce a Terzolas, in Trentino Alto Adige, il 10 giugno 1895 da una buona e religiosa famiglia. Di indole serena e di carattere aperto a quindici anni entra nella Congregazione religiosa nella quale vivrà la propria consacrazione ed il proprio ideale.
Concluso con esito positivo l'anno di noviziato il 15 agosto 1913 emette la professione religiosa ed inizia gli studi teologici per diventare sacerdote.
I superiori, vista la spiritualità della famiglia religiosa, gli chiedono di dedicarsi agli studi di Medicina e Chirurgia abbandonando l'ideale di poter diventare sacerdote.