Kalwaria Zebrzydowska , lunedì, 14. giugno, 2021 16:00 (ACI Stampa).
La beatificazione del Cardinale Stefan Wyszyński e di Madre Elżbieta Róża Czacka, il documento sulla formazione del clero, la pastorale nella Chiesa dopo la pandemia, la visita "ad limina Apostolorum" – questi sono i temi principali della 389.ma Sessione Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca si è tenuta l'11 e 12 giugno a Kalwaria Zebrzydowska.
Nel primo giorno dei lavori, che cadeva nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, i Vescovi hanno rinnovato l'Atto di Consacrazione del Popolo Polacco al Sacro Cuore di Gesù nel 100.mo anniversario di questo evento.
In considerazione del miglioramento della situazione pandemica nel paese, i Vescovi hanno accolto con favore la decisione del governo di modificare le restrizioni sanitarie nelle chiese e nei luoghi di culto e hanno deciso all'unanimità di abolire la dispensa dalla partecipazione alla Messa domenicale e alle festività prescritte. Questa dispensa sarà abolita contemporaneamente in tutte le diocesi a partire dal 20 giugno prossimo.
Durante i lavori, i Vescovi hanno esaminato il documento di studio della Commissione Pastorale della Conferenza Episcopale Polacca (KEP) intitolato "Sfide pastorali per la Chiesa in Polonia durante e dopo la pandemia", che presenta un'analisi delle attività pastorali selezionate, intraprese durante la pandemia e indica le sfide affrontate dai responsabili in forma pastorale.
Nel corso della Sessione Plenaria, i Vescovi hanno preso nota dello stato dei preparativi per la beatificazione del card. Stefan Wyszyński e di madre Elżbieta Róża Czacka. La beatificazione congiunta, che si svolgerà il 12 settembre alle ore 12.00 nel Tempio della Divina Provvidenza di Varsavia-Wilanów, sarà presieduta dal Card. Marcello Semeraro, Legato Pontificio, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. "La cerimonia sarà degna e modesta, secondo le misure rese possibili dalla pandemia in fase calante" – si legge nel comunicato.