Roma , sabato, 12. giugno, 2021 10:00 (ACI Stampa).
Tante le diocesi in festa per l’arrivo dei nuovi vescovi. Nella giornata di oggi faranno il loro ingresso alcuni neo presuli. Nei prossimi giorni e settimane toccherà ad altri. Festa anche in tante diocesi per l’ordinazione sacerdotale di diversi nuovi presbiteri.
Iniziamo con l’ordinazione episcopale e ingresso del nuovo vescovo di Cerreto Sannita-Telese – Sant’Agata dei Goti, Giuseppe Mazzafaro. Ad ordinarlo il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo emerito di Napoli insieme all’attuale pastore del capoluogo campano, Domenico Battaglia, già vescovo di Cerreto Sannita-Telese- Sant’Agata dei Goti e all’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente dell’Accademia per la Vita e Assistente spirituale della Comunità di Sant’Egidio alla quale il neo vescovo Mazzafaro è legato.
Nella vigilia della Festa di Sant’Antonio di Padova, Patrono della città di Cerreto Sannita e della diocesi, “accogliamo il nuovo Pastore che la Provvidenza e la benevolenza di Papa Francesco hanno donato alla nostra Chiesa”, spiega la diocesi in una nota.
Sempre oggi, in mattinata, ingresso nella diocesi di Reggio Calabria-Bova del neo arcivescovo Fortunato Morrone dopo l’ordinazione episcopale ricevuta il 5 giugno nella sua diocesi di origine, quella di Crotone-Santa Severina. Giovedì il neo presule reggino ha presieduto, nella cattedrale di Crotone con la partecipazione di tutto il clero diocesano. Il neo arcivescovo farà poi l’ingrfesso a Bova il prossimo 27 giugno. Sempre in Calabria, oggi pomeriggio, ingresso a Rossano del neo arcivescovo di Rossano-Cariati, Maurizio Aloise nella Cattedrale di Maria Santissima Achiropita.
Il neo presule, sabato prossimo, entrerà nella concattedrale di San Michele Arcangelo di Cariati. Nei prossimi giorni e settimane sarà la volta di altre diocesi. Domenica 20 giugno si insedierà a Chiavari il neo vescovo Giampio Devasini, che inizierà il suo ministero episcopale in diocesi. Mercoledì 16 giugno alle 20.45 sempre nella cattedrale di N. S. dell’Orto a Chiavari, mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e teologo, terrà un incontro in preparazione all’accoglienza del nuovo vescovo dal titolo “Dov’è la Chiesa? La comunità cristiana e il suo Pastore”. Il neo vescovo Davasini ha ricevuto l’ordinazione episcopale lo scorso 29 maggio nella cattedrale di Casale Monferrato. Sabato 19 giugno la diocesi di Ischia si appresta a vivere l’ingresso del suo nuovo vescovo, Gennaro Pascarella mentre si prepara all’ordinazione episcopale Giuseppe La Placa, neo vescovo di Ragusa. Il prossimo 16 luglio, nella cattedrale San Giovanni Battista sarà ordinato presule e contestualmente prenderà possesso della diocesi.