Roma , giovedì, 10. giugno, 2021 18:00 (ACI Stampa).
Nella devozione al Sacro Cuore di Gesù una delle pratiche più diffuse è quella dell'Ora Santa. Le Fonti storiche sull'importante devozione raccontano che quando il Cristo apparve a Santa Margherita Maria Alacocque (1647-1690) nel monastero di Paray-le-Monial alludendo alla sua Passione le disse: ”È qui che ho sofferto interiormente più che in tutto il resto della mia passione, trovandomi in un abbandono totale del cielo e della terra, carico di tutti i peccati degli uomini…E per unirti a me, nell’umile preghiera che presenterai al Padre mio in mezzo a tutte quelle angosce, tu ti alzerai tra le undici e mezzanotte, per prostrarti per un’ora, con me…”.
Le preziose rivelazioni da quel 27 dicembre 1673, giorno della prima apparizione, si susseguiranno fino alla morte della religiosa confermando l'amore al Sacro Cuore di Gesù.
Santa Margherita Maria spira il 17 ottobre 1690 nel convento nel quale visse le esperienze mistiche. Papa Benedetto XV la eleverà all'onore degli altari il 13 maggio 1920, proponendola quale modello per il Popolo di Dio.
Scopo della preghiera è quello di trascorrere un'ora del proprio tempo, uniti con il Signore.
Il cuore della pratica consiste nel voler rimanere per questo tempo in contemplazione del mistero della Passione del Cristo.