Città del Vaticano , domenica, 6. giugno, 2021 13:00 (ACI Stampa).
“Cari figli di San Norberto, conservate sempre questa apertura del cuore, che sa anche aprire le porte della casa, per accogliere chi cerca un consigliere spirituale, chi chiede un aiuto materiale, chi desidera condividere la vostra preghiera. La vostra liturgia sia sempre “canonicale”, ossia lode a Dio per il popolo di Dio e con il popolo”.
Papa Francesco lo scrive nella Lettera inviata oggi al Padre Jozef Wouters Abate Generale dei Canonici Regolari Premostratensi in occasione del Giubileo per celebrare il 900° anniversario dell’Abbazia di Prémontré, ad opera di San Norberto, e la nascita della prima comunità dalla quale ha preso origine l’Ordine dei Canonici Regolari Premostratensi.
Nel testo il Papa ripercorre la storia e la missione di San Norberto “giustamente considerato come uno dei più solleciti artefici della riforma gregoriana”.
Norberto nasce nel 1075 e “fu rapidamente inserito nelle vicende che segnarono gli inizi del secolo XII. Mentre l’Imperatore e i principi pretendevano di intervenire in prima persona nella nomina dei vescovi e degli abati favorendo persone a loro gradite, cresceva all’interno della Chiesa una nuova sensibilità alle esigenze del Vangelo e della missione propria del clero. Non mancarono uomini e donne, ispirati da Dio, che iniziarono a mettere in discussione i legami dei ministri della Chiesa con interessi meramente mondani. Norberto fu uno di questi”.
La notte di Natale del 1121 è la data di nascita della comunità di Prémontré dal nome della valle dove Norberto aveva riunito “un gruppo di seguaci con i quali avviò un intenso dialogo sulla natura della loro nascente comunità”. La regola scelta fu quella di Sant’Agostino. E Norberto optò per una vita itinerante. “Oggi più che mai, caro Fratello, l’annuncio della Buona Novella è necessario e richiede da parte di tutti, specialmente dei sacerdoti, un generoso impegno e ancora di più una forte coerenza tra il messaggio proclamato e la vita personale e comunitaria” scrive il Papa.