Monaco , martedì, 1. giugno, 2021 15:05 (ACI Stampa).
La riforma del VI libro del Codice di Diritto canonico risponde anche da alcune delle istanze che si muovano in alcuni paesi come la Germania.
“Il momento è esplosivo: non è solo in Germania che le bandiere arcobaleno LGBT stanno sventolando da diverse chiese, le unioni omosessuali sono state benedette in una protesta pubblica. Alla Giornata Ecumenica della Chiesa, la Santa Comunione è stata recentemente data ai protestanti, e ritorna con forza la richiesta della ordinazione delle donne, soprattutto nel “Cammino sinodale” della Chiesa in Germania. Il diritto canonico è un mezzo per chiarire questo?
Ovviamente. Il diritto canonico è molto chiaro in queste materie, altrimenti non sarebbe una legge. Tuttavia, come ho detto, può essere solo un mezzo di chiarimento se viene anche utilizzato. La domanda che sorge qui è: da cosa ci lasciamo guidare? Dalla dottrina e dal diritto, cioè da criteri oggettivi, o dal sentimento del momento o dallo spirito del tempo? Se tutto si basa su un certo pio desiderio, allora anche il miglior sistema legale è inutile.
Puoi farci un esempio specifico?