Città del Vaticano , sabato, 29. maggio, 2021 12:30 (ACI Stampa).
Non era riuscito ad essere in Vaticano per ricevere la berretta dalla mani del Papa e oggi si è spento a Taiwan dove era per cure mediche, il cardinale Cornelius Sim, Vescovo tit. di Puzia di Numidia, Vicario Apostolico di Brunei.
Era nato a Seria (Brunei) il 16 settembre 1951, una laurea in ingegneria in Scozia e un Master in teologia presso l'Università francescana di Steubenville, Ohio, USA. Nel 1989 diventa sacerdote e nel 1995 Giovanni Polo II lo nomina Vicario Generale del Brunei e il 21 novembre 1997 Prefetto Apostolico. Il 20 ottobre 2004 San Giovanni Paolo II ha elevato al rango di Vicariato Apostolico la Prefettura Apostolica di Brunei e lo ha nominato come primo Vicario Apostolico assegnandogli la sede titolare vescovile di Puzia di Numidia.
Di origine in parte cinese e in parte dusun, una etnia indigena del Borneo, il cardinale Cornelius Sim era primo nativo del Brunei Darussalam a ricevere la porpora. Era stato anche il primo sacerdote e primo vescovo del Sultanato del sud-est asiatico, indipendente dalla Gran Bretagna dal 1984.
Pochi i cattolici in Brunei, circa ventimila su quasi mezzo milione di abitanti quasi tutti islamici sunniti, e per lo più stranieri. Una comunità di sole tre parrocchie.