Città del Vaticano , venerdì, 28. maggio, 2021 17:30 (ACI Stampa).
Come ogni anno, Papa Francesco ha visitato la Pontifica Accademia Ecclesiastica, la "scuola degli ambasciatori" vaticani che da 320 anni forma i futuri nunzi apostolici. La visita ha avuto luogo il 27 maggio, e il Papa è arrivato poco prima delle 18.30, è stato accolto dal presidente della Accademia, l’arcivescovo Joseph Marino, dal segretario per le Rappresentante pontificie, l’arcivescovo Jan Romeo Pawłowski, dall’economo e prefetto per gli studi, monsignor Gabriel Marcelo Viola Casalongue, e dagli alunni.
La visita non ha avuto luogo lo scorso anno a causa della pandemia. Papa Francesco ha avuto un dialogo di più di un'ora con i futuri diplomatici vaticani. Riferisce l'Osservatore Romano che il presidente, a nome di tutti, ha salutato e ringraziato il Santo Padre per aver accolto l’invito, presentando la comunità, formata da 40 preti di cui 38 studenti provenienti da 25 Paesi, e informandolo che, nonostante la crisi sanitaria causata dalla pandemia, sono state svolte tutte le attività previste per l’anno accademico, scandite dalla preghiera, dallo studio e dai vari incontri formativi.
Tra i temi affrontati, le sfide attuali che vive la Chiesa, la missionarietà, il cammino sinodale e l’importante ruolo della diplomazia pontificia bilaterale e multilaterale.
Papa Francesco ha detto che i diplomatici devono essere uomini di preghiera, aperti all’ascolto del Vangelo, alle novità, ma nel contempo radicati nella Tradizione, pronti al dialogo e al confronto.
Parlando circa l’auspicata esperienza dell’anno missionario degli alunni . continua il quotidiano della Santa Sede - "il Papa ha sottolineato che tale periodo formativo, svolto nelle periferie della Chiesa universale, arricchirà il loro bagaglio personale, umano, culturale e linguistico".