Città del Vaticano , mercoledì, 26. maggio, 2021 17:00 (ACI Stampa).
Oggi sarà il Messico con il santuario della Morenita la tappa della maratona di preghiera per implorare la fine della pandemia.
Il Santuario è forse il più famoso dell’ Amarica Latina e la Madonna di Guadalupe è la patrona del continente. I pontefici si sono recati in pellegrinaggio davanti alla “tilma” il mantello che il giovane indio Diego indossava quando Maria gli parlò e si riempì di rose, e sul quale Maria lasciò una immagine ricca di simboli e significati. E’ l’immagine di una giovane india e questo la rende particolarmente venerata fin dalla sua apparizione nel 1531.
Il Santuario attuale è degli anni ’70, ma è ancora vicino l’antica basilica chiamato “ Tempio espiatorio di Cristo Re” bisognosa di molte opere di conservazione.
Nel santuario moderno è conservata in un teca speciale la “tilma”, nella sua visita Papa Francesco la potè osservare da vicino.
La festa si celebra il 12 dicembre e fu Benedetto XVI ad inaugurare la abitudine di celebrare la messa in San Pietro per la occasione.