La proposta è stata avanzata dal Gruppo di studio ecumenico dei teologi protestanti e cattolici (ÖAK) in un documento del 2019 dal titolo "Insieme alla tavola del Signore".
L'ÖAK ha adottato il testo sotto la copresidenza del vescovo Georg Bätzing, ora presidente della conferenza episcopale tedesca, e del vescovo luterano in pensione Martin Hein.
Il documento ÖAK ha sollecitato un intervento della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) in
In una critica di quattro pagine e in una lettera a Bätzing, la congregazione dottrinale ha sottolineato che permangono differenze significative nella comprensione dell'Eucaristia e del ministero tra protestanti e cattolici.
"Le differenze dottrinali sono ancora così importanti che attualmente escludono la partecipazione reciproca alla Cena del Signore e all'Eucaristia", ha detto.
"Il documento non può, quindi, servire da guida per una decisione individuale di coscienza sull'approccio all'Eucaristia".
La CDF ha messo in guardia contro qualsiasi passo verso l'intercomunione tra cattolici e membri della Chiesa evangelica in Germania (EKD), un'organizzazione che rappresenta 20 gruppi protestanti.
A seguito dell'intervento vaticano, Bätzing ha ripetutamente escluso l'intercomunione generale, pur affermando di rispettare la “decisione personale di coscienza” dei singoli protestanti di ricevere la Comunione nelle chiese cattoliche.
Bätzing ha scritto una lettera al clero nella sua diocesi di Limburg in marzo, consigliandoli di dare la Santa Comunione a persone non cattoliche solo se lo richiedevano dopo aver esaminato le loro coscienze.
Nella lettera di quattro pagine emessa alla luce del Congresso della Chiesa ecumenica, ha detto ai sacerdoti che non poteva esserci "una ricezione generale e interconfessionale dell'Eucaristia" o "nuove forme di celebrazione eucaristica".
Scrive: "Il presupposto per una degna ricezione dei doni eucaristici, sia per i cattolici che per i non cattolici, è l'esame di coscienza".
"Come pastori, rispettiamo la decisione di coscienza quando qualcuno riceve la Santa Comunione dopo un serio esame e in conformità con la fede cattolica".
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.
Nell'ambito di questo servizio gratuito, potrete ricevere occasionalmente delle nostre offerte da parte di EWTN News ed EWTN. Non commercializzeremo ne affitteremo le vostre informazioni a terzi e potrete disiscrivervi in qualsiasi momento.
Il 15 maggio, il Congresso della Chiesa ecumenica ha incoraggiato i partecipanti a partecipare ai servizi nelle rispettive chiese.
Alla vigilia dell'evento, Bätzing ha insistito sul fatto che le funzioni religiose sarebbero state "ecumenicamente sensibili".
Incontri e celebrazioni liturgiche si sono svolti in più di 100 località a Francoforte.
CNA Deutsch, partner giornalistico in lingua tedesca della CNA, ha riferito che padre Johannes zu Eltz, decano cattolico della città, ha offerto delle scuse ai protestanti all'inizio della messa nella cattedrale di Francoforte.
Ha chiesto perdono per le volte in cui avevano incontrato arroganza e insistenza sui confini da parte cattolica."Chiedo perdono per questo e vi ringrazio per la vostra pazienza", ha detto.
In interviste video durante il Congresso della Chiesa ecumenica, Bätzing e Sternberg hanno discusso del controverso "Cammino sinodale" della Chiesa cattolica tedesca.