Budapest , mercoledì, 19. maggio, 2021 16:00 (ACI Stampa).
Si apre il 5 settembre prossimo il Congresso Eucaristico internazionale ed è prevista la partecipazione del Papa.
Lo hanno confermato gli organizzatori presentando il programma dell’evento che inizia con una grandiosa cerimonia di apertura, con la partecipazione di un coro di mille membri a Budapest in Piazza degli Eroi. Sarà la liturgia dell’inizio dell’anno scolastico per le scuole cattoliche e una vera festa eucaristica, la prima comunione molto solenne per tutti quelli si sono iscritti.
Le celebrazioni religiose si alterneranno con diversi eventi e molti sono gli ospiti di diverse parti del mondo, cime l’arcivescovo di Cebu nelle Filippine, il cardinale Andrew Yeom Soo-jung, l’arcivescovo di Seul, il primo leader cattolico che nel maggio del 2014 da vescovo ha attraversato il confine della dittatura della Corea del Nord. Presente l’arcivescovo Piero Marini, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali per decenni cerimoniere del Papa San Giovanni Paolo II.
Presente anche il cardinale brasiliano Orani João Tempesta è sopravvissuto a due rapine a mano armata e ad una sparatoria in strada. Tanti altri relatori arrivano da paesi dove giorno per giorno sperimentano l’oppressione dei cristiani, oppure di più, anche la persecuzione, come il patriarca di Babilonia dei caldei, patriarca cattolico dell’Iraq, Louis Raphael Sako. Il momento culminante sarà l’arrivo del Papa il 12 settembre.
Sono trascorsi 83 anni dall’ultima volta nella quale l’Ungheria ha organizzato un Congresso Eucaristico Internazionale (NEK).