Città del Vaticano , martedì, 13. ottobre, 2015 18:30 (ACI Stampa).
Ancora una giornata dedicata al lavoro nei Circoli Minori oggi al Sinodo dei vescovi. Un lavoro che sembra per alcuni essere molto interessante e vivace e per altri un po’ caotico, ma certamente fruttuoso. Se non altro per il fatto che i Padri possono conoscersi meglio e comprendere le realtà più diverse dalle loro.
Domani saranno lette e pubblicate le relazioni sulla seconda parte dello Strumento di lavoro che in molti trovano un po’ pesante.
Anche per questo oggi le voci intorno al Sinodo erano ancora quelle legate alla pubblicazione di una lettera che è stata consegnata al Papa con delle osservazioni sul metodo di lavoro.
Le dichiarazioni ufficiali di Padre Lombardi si sommano alle smentite e alle rettifiche dei cardinali che sono stati indicati come firmatari.
Il cardinale africano Napier ad esempio oggi ha espressamente chiesto al portavoce vaticano di rettificare una sua affermazione apparsa su un noto media statunitense in base al quale avrebbe detto che il Papa non ha il diritto di nominare i membri della commissione che assiste la segreteria del Sinodo per la redazione del testo finale. In effetti, ha scritto Napier in un appunto consegnato a Padre Lombardi, ha detto esattamente l’opposto, che cioè non mette affatto in discussione questo diritto del Papa di scegliere la commissione.